L' Associazione Cronaca e Memoria dello Spettacolo, con i propri docenti Enrico Coffetti, Angela Calia e con l’intervento di esperti esterni
Lo spirito e l’energia positiva delle manifestazioni, finalmente dal vivo, che abbiamo celebrato insieme a Giugno 2021 sono gli elementi che hanno ispirato il nuovo ciclo del Network Internazionale Danza Puglia al quale R.I.Si.Co. - Rete interattiva per Sistemi Coreografici rinnova la propria completa fiducia condividendone appieno la nuova impostazione e obiettivi. Sempre rispondendo alle finalità della diffusione della cultura della danza e della formazione del pubblico che ci sono state riconosciute dal MiC - Ministero della Cultura, per questo particolare tempo di ripresa post-pandemica, abbiamo ri-disegnato un programma che ha come propria missione la condivisione di informazioni, strumenti e pratiche per valorizzare e accompagnare i progetti creativi dei partecipanti al Network.
Abbiamo sentito l’urgenza diffusa, da insegnanti e allievi, di tornare ad esprimersi, di trasmettere storie, emozioni e pensieri, di intraprendere un processo creativo corporeo.
Per percorrere questo processo sino alla sua conclusione in un’azione performativa, Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, con i propri docenti Enrico Coffetti, Angela Calia e con l’intervento di esperti esterni, svilupperà da ottobre 2021 al giugno 2022 una serie di incontri per analizzare,
conoscere, apprendere tutti i diversi elementi che concorrono a condurre una creazione di danza, sia essa dal vivo, dal vero (video) o ibrida (VR –AR – animazione e motion capture).
Ci si muoverà insieme su un percorso fluido e dinamico dei vari linguaggi passando per alcune importanti tappe. Ad ogni tappa corrisponderà un preciso tema di approfondimento dei diversi aspetti che intervengono in una creazione di danza:
Soggetto: storie, disegni, improvvisazioni – ottobre 2021
Spazio e movimento (anche site specific) – novembre 2021
Ritmo e movimento – dicembre 2021
Suoni e musica per e con la danza – gennaio 2022
Testi e parole per e con la danza – febbraio 2022
Luci e ombre: elementi di illuminotecnica – marzo 2022
Elementi di regia – aprile 2022
A questo andrà aggiunto un periodo intensivo di assistenza on –site, presso le diverse scuole o studi, per portare a conclusione le creazioni dei partecipanti al Network alla grande manifestazione di chiusura che il NetworkIDP ha immaginato e organizzato, per l’ottava edizione 2021.22.
Sarà infatti possibile in questo appuntamento ottenere riconoscimenti e aiuti per valorizzare e continuare le capacità dimostrate sia durante il processo creativo che nel prodotto finale. Un evento voluto per dare visibilità ai progetti partecipanti, una necessaria dichiarazione pubblica di creatività, formazione e partecipazione.
Siamo pronti ad una stagione in cui tutti dovremo impegnarci molto, ma soprattutto scaldare e lasciare liberi i nostri corpi e i nostri cuori, per tornare a compiere una delle azioni più antiche e indispensabili Lo spirito e l’energia positiva delle manifestazioni, finalmente dal vivo, che abbiamo celebrato insieme
a Giugno 2021 sono gli elementi che hanno ispirato il nuovo ciclo del Network Internazionale Danza Puglia al quale R.I.Si.Co. - Rete interattiva per Sistemi Coreografici rinnova la propria completa fiducia condividendone appieno la nuova impostazione e obiettivi. Sempre rispondendo alle finalità della diffusione della cultura della danza e della formazione del pubblico che ci sono state riconosciute dal MiC - Ministero della Cultura, per questo particolare tempo di ripresa post-pandemica, abbiamo ri-disegnato un programma che ha come propria missione la condivisione di informazioni, strumenti e pratiche per valorizzare e accompagnare i progetti creativi dei partecipanti al Network.