Francesca Pennini inizia come ginnasta per poi dedicarsi alla danza contemporanea. Ha studiato danza al Balletto di Toscana (Firenze), Laban Centre (Londra), esplorando anche il butoh, le arti marziali fino alle competizioni di discoteca.
Ha lavorato come ballerina per Sasha Waltz & Guests. Attualmente tiene conferenze e seminari in musei, università e centri d'arte (Biennale College of Venice, MAXXI Museum Rome).
Nel 2007 ha fondato il CollettivO CineticO con il quale ha creato 37 produzioni vincendo numerosi premi: Premio Giovani Danziani Autori 2008; Premio Rete Critica come miglior artista italiano 2014; Premio Jurislav KoreniÄ ‡ Miglior giovane regista teatrale 2014; Premio Danza & Danza come miglior coreografo e interprete 2015; Nomina UBU come miglior inter prete Under35; Premio MESS 2016; Hystrio Iceberg Award 2016; Premio della National Association of Critics 2016.
L’ARTE DELLO SPETTATORE: Insitu
In chiusura del percorso di formazione, la coreografa ospite Francesca Pennini guiderà allievi ed insegnanti in una performance itinerante. Un modo per vivere i parametri di creazione e i contesti urbani della “performance Site-specific”: un’analisi del luogo e dello spazio, del suo contesto e della sua musicalità. Criteri di composizione estemporanea, evidenziati dall’artista.
Produzione creata per il Network Internazionale Danza Puglia.
CREDITS. Coreografa: Francesca Pennini ,Collettivo cinetico - Danzatori: Allievi ed Insegnanti del NetworkIDP