#PERMANENZEaRTISTICHE

Il NetworkIDP sostiene le produzioni professionali di autori ospiti nella propria stagione. Un progetto di collaborazione culturale tra strutture del territorio. Questo progetto promuove artisti nell’ambito della rassegna A Maglie Larghe, ideata da Factor Hill, ospitata nel laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle.

 

Sarah Cernaux sarà protagonista della prima Permanenza Artistica, dal 9 al 13 Novembre 2020.  Durante questa settimana l’artista avvierà il processo di creazione, che sarà visibile a porte aperte domenica 15 novembre alle ore 19:30.

La pièce ultimata sarà poi ospitata nella stagione 2021.2022 nella rassegna L’arte dello Spettatore.  

Si tratta di Either Way, nel quale la coreografa Sarah Cernaux, studia il rapporto con la perdita e su come riuscire a ritrovare il percorso smarrito.

Nella nozione di perdita l’artista include ciò che diamo consapevolmente o meno, ciò che dimentichiamo, ciò che ci viene strappato o ripreso, ciò a cui rinunciamo, ciò che offriamo senza contare, cosa rifiutiamo, cosa seppelliamo.

“Ho iniziato questa ricerca dopo un periodo molto intenso sia professionalmente che personalmente, mi sentivo come se mi fossi spogliata, consumata, persa. Ho iniziato a lavorare in studio perché ero ossessionata da un'immagine, dal bisogno di sbucciare strati e strati per vedere cosa restava di me. La necessità di approfondire ciò che è sopravvissuto, come un cercatore che allontana la carne, risucchia il superfluo per ottenere una visione chiara di ciò che mi costituisce.”


Incontri fuori porta - #CoESIONI

Da un’idea dei coreografi Ezio Schiavulli (Italia, regione Puglia) e Vidal Bini (Francia, regione Grand Est) nasce nel 2015 #CoESIONI, un progetto – ponte che unisce due culture geografiche artisticamente ricche e in costante ricerca di innovazione. Questo progetto vuole quindi creare una collaborazione tra la Regione Puglia in Italia e la Regione Grand Est (Alsazia, Champagne – Ardene e Lorena) in Francia. Le parole chiave sono: pedagogia, ricerca e creazione. Nutrire la visione professionale, espandendo gli orizzonti visivi dei nostri allievi e dei nostri insegnanti è il nostro scopo primario. Nel corso degli anni il progetto si è evoluto tanto da incontrare alcuni partner: il Centro Coreografico di Strasburgo e la formazione ASAP di Clermont-Ferrand.

 

A causa dell'emergenza sanitaria (Covid19) la programmazione del percorso di formazione verso l’estero sarà in itinere.


#NetworkCollocamentoDanza

La creazione del primo #NetworkCollocamentoDanza per gli insegnanti di danza: un progetto per il sostegno al collocamento professionale della figura dell’insegnante della danza.

Un focus dedicato ad ogni singolo insegnante per: redazione CV professionale (formazione e punti di forza), visibilità dedicata su piattaforma, coinvolgimento in progettualità future. 

Una novità di assoluto rilievo per il panorama nazionale e internazionale della danza. 


#18App

la possibilità di usufruire dell’Assegno Ministeriale per la cultura, dedicato ai giovani appena maggiorenni.  (l'accesso al portale del ministero della cultura è per tutti coloro che compiono 18 anni, il costo del percorso è deducibile dal sostegno ministeriale www.18app.italia.it > Negozio Fisico > Danza e Teatro > Associazione Culturale Ri.E.S.Co.


#CartaBianca

un progetto di libera creazione in cui l’allievo/a, seguito dai docenti del Network, potrà scegliere un argomento sul quale, senza alcun vincolo, ideare una performance che rispecchi il proprio stile e la propria idea di danza. Alcuni progetti creati saranno selezionati e presentati in apertura della rassegna “L’arte dello Spettatore”.  


#NETWORKUPGRADE

Per incrementare l’aspetto accademico, quest’anno il NetworkIDP propone un percorso di formazione integrativa con appuntamenti esclusivi diversi da quelli della programmazione standard.

Per gli insegnanti gli approfondimenti previsti riguarderanno la produzione, le tecniche e la realizzazione di progetti della Video-danza.

#NetworkUpGrade – insieme al progetto #Risico con Enrico Coffetti ed Angela Calia, ci saranno due ulteriori ore con professionisti del mondo del lavoro, della psicologia e della danzaterapia.

  • > 14 Novembre 2020 con Stefania CLEMENTE;
  • > 16 Gennaio 2021 con Marilina IAMELE;
  • > 6 Marzo 2021 – con Pietro FARNETI e Tiziana VITTO;
  • > 15 Maggio 2021 con Marina MANCAZZO;