L'Arte dello Spettatore

La rassegna di danza contemporanea, sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, in programma al Teatro Traetta di Bitonto mette in dialogo il pubblico con coreografi e danzatori internazionali.

1 Dicembre 2024

Stay with me (!)

 

Coreografia: Antonin Comestaz

Interpreti: Aya Misaki, Hiro Murata

Light design: Antonin Comestaz & Albert Tulling

Musica: Antonin Comestaz, Aphex Twin (Cello Cover di Helen Newby), Miki Matsubara, Mika Vainio, Sarah Davachi

Costumi: Antonin Comestaz

 

Il tema delle relazioni romantiche, con le sue infinite forme ed espressioni, è una musa senza tempo. L'amore, spesso visto come un ideale sfuggente, sfida definizioni o limiti precisi, poiché la storia di ogni coppia presenta sfumature uniche. Il titolo "Stay with Me (!)", ispirato alla canzone pop di Miki Matsumara del 1979 "Mayonaka no Door", ha un doppio significato: "Non lasciarmi" e "Stai al passo con me". La pièce non riguarda solo le relazioni; affronta la dinamica unica di una coppia immaginaria in cui i corpi e le menti si attraggono, si ritirano, si inseguono, si cercano e si trovano.

19 Gennaio 2025

Derrumbe

 

Coreografía: Eva Sánchez Martz

Drammaturgia: Ana Parra Musica:

Daniel Espada Interpreti:

Alberto Serrano, Issac Montllor

 

 

La pièce analizza il concetto di ombra di Jung. Come la mente si relaziona al corpo attraverso l’azione, questo è lo spunto creativo da cui è nato lo spettacolo. L’esplorazione del comportamento umano sul palco fa emergere gli schemi di movimento e le dinamiche del corpo. Accettare e affrontare la propria ombra è un passo cruciale nel percorso verso l'accettazione completa del proprio sé,negare o reprimere l'ombra porta solo ad un aumento del suo potere su di noi.

9 Febbraio 2025

Idiot-Syncrasy

 

Coreografi e performer: Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas

Artista associato: Simon Ellis

Sound Design:  Alberto Ruiz Soler

Voice Coach: Melanie Pappenheim

Scene e costumi: Kasper Hansen

Supervisore ai costumi: Sophie Bellin Hansen

Disegno luci: Seth Rook Williams

Tecnico in tournée: Edoardo Robert Elliot

 

Uno spettacolo-performance pensato per il teatro. Idiot-Syncrasy si concentra sul potere della danza come agente di cambiamento. Un manifesto di attivismo politico e una tenera esplorazione dell'identità maschile e più in generale, delle relazioni umane. Attraverso il meccanismo della reiterazione, Igor x Moreno invitano il pubblico a riflettere su ciò che abbiamo per celebrare il legame fra le persone e l'abilità che ognunə di noi ha di andare avanti.

9 Marzo 2025

Crocodile

 

Coreografia e drammaturgia: Martin Harriague

In collaborazione con: Emilie Leriche

Musica: «Canto Ostinato» di Simeon Ten Holt

Interpreti: Emilie Leriche & Martin Harriague

Scenografia: Martin Harriague

Luci: Peïo Lamarque & Martin Harriague

Costumi: Vanessa Ohl

Assistante dramaturgia: Françoise Dubuc

Production : Scène 55 Mougins, Scène Nationale Sud Aquitain,
CCN Malandain Ballet Biarritz Temps d’aimer la Danse - Sept. 2024

Spettacolo sostenuto da Ministère de la Culture Française - DRAC Nouvelle Aquitaine

 

Martin Harriague torna ancora una volta alla forma del duo, questa volta regalando una danza d'amore che, a prima vista, potrebbe sembrare lontana dai temi sociali e ambientali che hanno segnato le sue opere precedenti. In questo duo firma una partitura sottile sull'incontro e l'innamoramento. Due corpi concordano, si punteggiano, si interrogano come tante parole unite durante un incontro. Gli occhi catturano e non si lasciano mai andare in un vortice ipnotico. In questo dialogo di corpi, scritto con la sua straordinaria interprete Emilie Leriche, Martin Harriague rivela l'essenza della sua danza. Soltanto due corpi che vibrano al suono delle marimba dell'inebriante “Canto Ostinato” di Simeon ten Holt. Due esseri nella bellezza e nell'emozione. Ci trasportano e sospendono il tempo.

6 Aprile 2025

Meraki

 

Ideazione: YoY Performing Arts

Coreografi e interpreti: Emma Zani e Roberto Doveri

Musiche: Timoteo Carbone

Opera: Palmira di Medhat Shafik

Costumi: Hache Official

In collaborazione con: Meccaniche della Meraviglia e Stazione Utopia

Con il sostegno di: PARC Performing Arts Research Center

 

Meraki nasce coinvolgendo nel progetto il grande artista egiziano Medhat Shafik, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia. Gli oggetti dell’installazione di Shafik “Palmira”, costruiti da elementi sovrapposti di juta, garze e tessuti dai colori naturali e splendenti, sono una metafora della stratificazione della storia, dei danni dell’uomo alla natura, la ricostruzione, dopo un evento traumatico, si trasforma per Shafik in un “viaggio onirico, leggero, che trae la sua forza dalla fragilità delle cose alla ricerca di un recupero simbolico dei luoghi archeologici e della natura, che sono la memoria dell’uomo, l’essenza della civiltà.” Nella coreografia non c’è prevalenza di presenza maschile o femminile ma solo ricerca di equilibrio interiore e consapevolezza che la ricostruzione passa solo attraverso un percorso comune.

6 Aprile 2025

Inesorabilmenteunavia

 

Ideazione: YoY Performing Arts

Coreografi e interpreti: Emma Zani e Roberto Doveri

Musiche: Timoteo Carbone

Video e opera: “Il Bisonte” di Bizhan Bassiri con musiche di Stefano Taglietti

Costumi: HACHE Official

Disegno luci: Elisabetta Maniga

Produzione: Anghiari Dance Hub

In coproduzione con Fabbrica Europa

In collaborazione con Meccaniche della Meraviglia e Fondazione BassirI

Progetto vincitore di Vetrina della giovane danza d'autore 2023 - Network Anticorpi XL, Call Studio Round - TanzNetzDresden (Dresda), vincitore della XIV ed. del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro e vincitore del secondo premio della competizione ICC Linkage (Bulgaria)

 

“Il Bisonte” è una video installazione dell’artista iraniano Bizhan Bassiri creata nel 1998 e accompagnata dalla composizione di un ambiente sonoro di Stefano Taglietti. È la rappresentazione del percorso indisciplinatamente inesorabile della natura che si rigenera senza mai cessare il suo corso e che trasforma l’energia pura in forma e viceversa. Un’apparizione di dimensione cosmica che conquista lo spazio creando una potente carica energetica. Non c’è inizio e non c’è fine. Un’unica via che cattura lo sguardo, alla ricerca di continue associazioni e simboli che si alternano, si ripetono e si muovono dentro un ciclo chiuso e ipnotico.

11 Maggio 2025

Harè Dance

 

Scenografia, musiche, costumi, oggetti di scena e danza: Akiko Hasegawa

Disegno luci: Ondine Trager

Produzione: Associazione KOKO

Coproduzione: Pole-Sud CDCN - Strasburgo

Con il sostegno del Theater Freiburg (Germania) nell'ambito del Grand Luxe Network e del Théâtre du Marché aux Grains - Atelier de Fabrique Artistique - Bouxwiller.

L'Associazione KOKO è sovvenzionata dal Ministero della Cultura - DRAC Grand Est per gli aiuti ai progetti coreografici, dalla Regione Grand Est per gli aiuti ai progetti creativi e dalla Città di Strasburgo.

 

HARÉ DANCE ruota attorno a un concetto che scandisce la vita del paese natale della coreografa, il Giappone. Haré No Hi è un termine che si riferisce ai “giorni di festa”, qui diventa una ricerca sulla musica e sugli stati di gioia.

1 Giugno 2025

In Situ

 

Coreografia: Silvia Gribaudi

Interpreti: allievi e insegnanti del NetwotkIDP

Produzione creata in esclusiva per il NetworkIDP

 

Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà e le pratiche che propone desiderano indagare come lo humour e il gioco possano trovare espressione nella fisicità e nella gestualità di ogni persona. Il laboratorio che porta alla creazione è aperto a chiunque desideri affrontare un’esperienza artistica di comunità, sperimentando il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo, che permetterà di avvicinarsi attraverso la danza a sé stess* e agli altr*. Un laboratorio che usa l’umorismo e la leggerezza come strumenti per tutt* coloro che hanno il desiderio di esplorare il movimento, la creatività e di esprimersi liberamente con il corpo.