Artisti e Insegnanti 

Ezio Schiavulli (Italia-Francia)

Fondatore e direttore artistico del NetworkIDP, dal 2007 dirige la compagnia professionale Ez3 a Strasburgo in Francia, sostenuta dal Ministero della Cultura francese, dalla regione Grand Est, dipartimento del Basso Reno, città di Strasburgo e Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo. È artista associato Scènes du Nord Alsace (sei tra teatri e centri culturali). Dal 2009 al 2012, firma una convenzione di residenza con la regione Ile de France, Consiglio Dipartimento Seine et Marne e 3 città partner. Dal 2013 è membro del Consiglio Internazionale della Danza dell’UNESCO. Dal 2016 dirige il progetto CoESIONI (ponte culturale Italia-Francia). Dal 2007 è docente della tecnica di danza contemporanea “Physical Movement” in diversi centri di formazione professionali europei e dal 2017 al 2022 presso il conservatorio regionale di Strasburgo e l'Università di Strasburgo nella facoltà di Arte dello Spettacolo. Ad oggi firma la coreografia di 17 creazioni tra cui nel 2016 iMe and myself per il Balletto dell’Opéra national du Rhin (Strasburgo). Con la creazione HERES: NEL NOME DEL FIGLIO vince il Premio Danza&Danza 2022 nella categoria autore/interprete, ex-aequo con Boris Charmatz. Sostenuto per la creazione JEUX DE SOCIÉTÉ dal circuito nazionale francese L’Est Danse (tredici teatri e centri di produzione Nazionali della Regione Grand Est in Francia).



Gabriella Stazio (Italia)

Coreografa, danzatrice, insegnante, direttrice artistica, attivista e manager. Nata a Napoli, si forma con alcuni fra i maggiori interpreti della danza contemporanea e post-modern: Merce Cunningham, Louise Bourne, Douglas Dunn, Meg Harper, Chris Komar, Robert Kovic, Molissa Fenley, Charles Moulton, Jim Self, Joseph Fontano, Roberta Escamilla Garrison, Jillian Hobart e Yorma Uotinen. Nel 1979 fonda Movimento Danza, uno dei primi centri del Sud Italia per la produzione, la promozione e la formazione della danza moderna e contemporanea. Pochi anni dopo fonda la Compagnia omonima che nel 2000 è riconosciuta come Ente di Promozione Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  Nello stesso anno è direttrice artistica del progetto Movimento Danza 2000: un passato diverso, un futuro comune, del programma quadro Cultura 2000 dell’Unione Europea, con partners quali: Tanztheater di Pina Bausch di Wuppertal, Laban Centre di Londra, Ballet Vicor Ullate di Madrid, Compagnia Onnagatarea di Bruxelles, Mediascena Europa di Roma.


Rita Maria Fabris (Italia)

Ph. D. Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino, si occupa di storia della danza (XVIII-XX secolo), di teatro sociale e danza di comunità, di arti performative e sostenibilità ambientale. Con Filieradarte aps promuove la danza di comunità in modo intergenerazionale (0-99 anni). Già membro del consiglio direttivo di AIRDanza-Ass. Italiana per la Ricerca sulla Danza, è oggi membro del direttivo dell’Ass. Nazionale DES-Danza Educazione Società. Ha pubblicato saggi e volumi sull’Ottocento italiano e danese e su teatro e danza di comunità in Italia e in Europa.


Francesca Rutigliano (Italia)

Laureata in “Psicologia clinica e di comunità” ha proseguito la sua formazione specializzandosi in “Psicoterapia sistemico - relazionale - familiare” conseguendo inoltre un “Master in filosofia e scienze umane”. Lavora da anni nel settore della consulenza psicologica, terapia familiare, sostegno nella malattia oncologica, psicologia scolastica, musicoterapia e riabilitazione psichiatrica. Da anni, con il suo lavoro, è impegnata nel sostegno e nella cura della persona, della coppia e della famiglia.


Tom van de Ven (Olanda - Germania)

Classe 1995 olandese di nascita, Tom van de Ven ha lavorato come solista al Tanz Luzerner Theater dal 2016 al 2020, dal 2020 collabora come danzatore all' Aterballetto Fondazione Nazionale della Danza. Nel 2023, Tom van de Ven ha intrapreso un viaggio creativo con l'Opera Nazionale Greca, ridefinendo e reimpostando le opere coreografiche di Diego Tortelli e assistendo Philip Kratz in una nuova creazione a Tanz Mainz.

Laureato in Arti dello spettacolo presso Codarts, Hogeschool voor de Kunsten, ha anche completato la pre-educazione alla danza presso la Hogeschool voor di Fonty de Kunsten, ha conseguito un Master in Arts & Culture Management presso Rome Business School/VUI, che ha completato nel 2022. Ha lavorato, tra gli altri, con artisti come: Ohad Naharin, Marcos Morau, Johan Inger, Jiri Kylian, Felix Landerer.


Miriam Baldassari (Italia)

 

Laureata in Scienze della Comunicazione istituzionale e d’impresa, specializzata in Marketing e Management Aziendale, Master in Mediazione civile e regolare iscrizione all’Albo Mediatori del Ministero della Giustizia, Master in allestimento degli spazi espositivi e comunicazione pubblicitaria, Master in 7 Progettazione Multimediale e Social Media Marketing. Imprenditrice sportiva dal 2004, è Presidente di ASD e Amministratore di SSD operanti nel settore della Danza e dello Sport indoor. Diplomata al Trinity Laban College di Londra (UK), specializzandosi in Posturologia Metodo Mezieres presso AIFIMM - Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres, approfondisce gli studi in anatomia, fisiologia e biomeccanica presso l'Università Campus Biomedico in Roma. Da oltre 10 anni svolge il ruolo di Responsabile Nazionale del settore Danza Moderno-Contemporanea di CSEN. Attualmente è Presidente Nazionale AssoDanza Italia, principale associazione di rappresentanza del settore coreutico in Italia.


Antonin Comestaz (Francia-Paesi Bassi)

Antonin Comestaz è un coreografo francese residente a L'Aia. Dopo una carriera come danzatore con le principali compagnie di danza europee, dal 2013 crea opere in collaborazione con il Korzo Theater e il Nederlands Dans Theater e per varie compagnie e illustri accademie di danza. Il suo lavoro è stato presentato e premiato in numerosi importanti festival e concorsi, tra cui, più recentemente, il 6th RIDCC e Nederlandse Dansdagen. Lo stile di Antonin è una miscela unica e giocosa di molteplici generi intrisi con una raffinata sensibilità per l'assurdo.


Alain El Sakhawi (Francia-Italia)

 

Nato e cresciuto a Parigi da madre francese e da padre egiziano, Alain ha vissuto tra la Francia e la Sicilia, punto d’incontro tra le culture dei suoi antenati. Dal 2021 lavora su lungometraggi e serie TV Amazon Prime, Netflix, Rai, come «Data Manager» e «D.I.T near Set» (aspetto tecnico-artistico dell’immagine filmata e registrata sul set insieme al Direttore della Fotografia). La sua formazione iniziale si è strutturata tra le arti marziali, la ginnastica artistica, il disegno di fumetti e ha lavorato come danzatore contemporaneo per 15 anni in diverse compagnie europee tra Francia, Germania e Italia (CCN de Nantes Claude Brumachon/Benjamin Lamarche, Steptext Dance project di Helge Letonja, Compagnia Zappalà Danza) .Come videomaker ha lavorato per diverse compagnie di danza producendo per loro contenuti promozionali. Fondatore del QBR Collective con Valeria Zampardi e Fernando Roldan Ferrer, dirige il lavoro di filmmaker, l'obiettivo del collettivo è di combinare i linguaggi della danza con la grammatica cinematografica.

 

 


Fabrizio Fogazza (Italia)

 

Laureato in Igiene ambientale e del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, specializzato in Qualità e Sistemi di gestione aziendale. Da oltre 20 anni è imprenditore sportivo, titolare di 2 grandi impianti indoor a Roma e consulente aziendale "business to business”, auditor di qualità, gestione di imprese sportive. È docente, formatore e advisor per società e associazioni operanti nel settore dell’impiantistica sportiva, nella gestione delle attività sportive e delle risorse umane.


Gemma Di Tullio (Italia)

Lavora continuativamente dal gennaio del 2001 per il circuito multidisciplinare Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, nell’Area Programmazione e Organizzazione del circuito. Nel 2005 diventa Responsabile delle Attività di Danza del TPP. Da allora e tutt’oggi, per conto del circuito pugliese, ha elaborato, realizzato e continua a pianificare strategie, progetti ed iniziative per: la crescita del numero e della qualità delle programmazioni di danza del TPP; la formazione, promozione e crescita del pubblico di settore; la creazione di reti e partenariati tra TPP e qualificati operatori regionali, nazionali ed internazionali per il sostegno e la visibilità della danza in regione e della produzione coreutica pugliese al di fuori della Puglia; il sostegno e l’accompagnamento della creatività emergente; il potenziamento della promozione e della comunicazione specifica per la danza; l’innovazione ed internazionalizzazione della scena coreutica pugliese. Tra le esperienze più significative del suo percorso professionale sono da citare: il ruolo di responsabile generale (per conto del TPP) della prima edizione della NID Platform – La Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brindisi/Lecce – novembre 2012); l’incarico di Capo Progetti Danza nell’ambito della linea progettuale FESR Puglia 2007/2013 – Asse IV / “Dansystem – The Puglia Dance Network” (azione della Regione Puglia, realizzata dal TPP); il coordinamento organizzativo per le cinque edizioni della vetrina internazionale “Puglia ShowCase” (iniziativa TPP); la collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento LeLiA per l’elaborazione e realizzazione di progetti didattico-formativi del giovane pubblico teatrale (organizzazione e docenza). Inoltre, dal 2008 è membro del Comitato dei Promotori del Network Anticorpi XL, di cui il TPP è socio fondatore.


Eliana Stragapede (Italia-Belgio)

Italiana di origine, performer freelance, coreografa e insegnante di base a Bruxelles. Ha studiato e si è laureata alla Codarts di Rotterdam e subito ha iniziato a collaborare con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Nel 2018 è entrata a far parte dello Staatstheater Mainz dove ha eseguito brani di Roy Assaf, Club Guy & Roni, Victor Quijada, Felix Berner e Pierre Rigal. Dal 2020 fa parte della compagnia di teatro-danza Peeping Tom, esibendosi e portando in tournée la produzione Trittico: The missing door, The lost room and The hidden floor. Nel 2022 è stata coinvolta nella nuova produzione Fortune, una collaborazione tra Club Guy & Roni e Navdhara India Dance Theatre e ora nella nuova creazione Empathy. Firma la creazione AMAE (2022) insieme a Borna Babić arrivata al 1° posto al Copenhagen International Choreography Competition 2022 e vincitrice del Production Awards del Nederlands Dans Theatre di Holstebro Dansekompagni, premiata al Rotterdam International Choreographic Competition 2023 e con i Partner Awards di Codarts e Dansateliers.


Borna Babić (Croazia-Belgio)

Nato in Croazia, performer freelance, coreografo e insegnante di base a Bruxelles, conduce workshop in tutta Europa di contemporary, partnering and improvisation oltre al repertorio di Ultima Vez. Nel 2022 ha ottenuto la certificazione di insegnante di Countertechnique. Dopo gli studi alla Codarts di Rotterdam ha lavorato come danzatore professionista con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Attualmente lavora con Olivier de Sagazan come interprete in La Messe de l’ ne fa parte di Ultima Vez / Wim Vandekeybus dal 2019, esibendosi in Die Bakchen, Traces, Hands do not touch your precious Me e Memorie sparse.

Come coreografo nel 2021 gli viene affidato di curare le coreografie del film sulla danza The end does not see (2021) per lo Scapino Ballet Rotterdam. Nello stesso anno ha creato la sua prima performance Okvir / The frame per la Zagreb Dance Company. Autore e interprete insieme a Eliana Stragapede del pluripremiato AMAE.


Eva Sànchez Martz (Spagna)

Ex membro del Cirque du Soleil e fondatrice di ACDN Productions, ha ricoperto il ruolo di Responsabile associato della danza presso l'Institute of the Arts Barcelona fino al 2019, attualmente collabora con il Ballet Nacional de España e la Compañia Nacional de Danza de España. La sua ricerca si concentra sull'intricata relazione tra cognizione e movimento, esplorando i processi decisionali alla base del movimento e i meccanismi neuronali che guidano il movimento umano. Con la sua compagnia, MartzDanceCo, Eva è in prima linea in progetti di danza innovativi che mirano a scoprire intuizioni più profonde del comportamento umano attraverso coreografie sperimentali, ampliando i confini della danza contemporanea e degli studi sul movimento. Fondatrice della QMotion Dance Technique è profondamente coinvolta nella formazione dei futuri danzatori.


Annamaria Marra (Italia)

Laureata in biologia cellulare e molecolare, dottore di ricerca in genetica ed evoluzione, si occupa dal 2010 di alimentazione e nutrizione a 360 gradi. Tecnico federale di primo livello FIPE specializzata in alimentazione sportiva, cronobiologia, nutrigenetica e nutrigenomica. Docente di alimentazione per scuole di formazione per sanitari e professionisti del settore.


Igor x Moreno (Italia)

Firma dei lavori creati dai coreografi Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas in collaborazione con un team esteso di altr* artist*. Utilizzando la coreografia e linguaggi prevalentemente non verbali, le creazioni di Igor x Moreno sfuggono a precise classificazioni di genere e stile. Il team europeo si riunisce in Sardegna, da dove i lavori di Igor x Moreno hanno circuitato non solo in Europa, ma anche in Nord e Sud America, Africa e Asia. Premi e riconoscimenti includono il Rudolf Laban Award e le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards; i loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), la NID Platform, la British Council Showcase e la British Dance Edition. Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando sono artisti affiliati di The Place (Londra), co-direttori artistici di S’ALA e membri della Cultural Advisory Board del British Council Italy.


Loredana Savino (Italia)

Formatasi al Conservatorio Piccinni di Bari in Canto lirico operistico e Canto rinascimentale.  Approfondisce lo studio della voce con Giovanna Marini, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Bobby McFerrin, Mauro Tiberi, Faheem Mazhar, Albert Hera, Enrico  Di Lorenzo, Lucrezia Messa, Sergio Foresti, Laura Cherici, Luca Guglielmi, Lia Serafini, Antonio Florio, Gianna Montecalvo, Rocco Capri Chiumarulo, Anna Garofalo, Michele Sinisi, Martine Venturelli, Jean Paul  Denizon. Nel 2001 fonda il gruppo U’Munacidde con il quale realizza tre album e partecipa a prestigiosi festival nazionali e internazionali, nel 2007 partecipa a Muretti a Secco di Francesco Sossio Sacchetti e collabora con la Sossio Banda. È interprete della performance la Llorona di Ezio Schiavulli.

Canta con la Kerlox Dub Band, nel Quattordicetto cetra e in produzioni del LA Chorus, è la voce di Canti e Disincanti e Altre Puglie di Terrae; nel 2017 canta nel progetto Puglia del Canzoniere Grecanico Salentino, è contralto solista nella rassegna Notti Sacre 2021 a Bari. Fa parte di due formazioni vocali, Le Nuvole e Palazzo Incantato, è una delle voci delle Faraualla con cui calca i più importanti palcoscenici del mondo.


Martin Harriague (Francia)

Danzatore per il Ballet National de Marseille nel 2009, nel 2010 lavora con Itzik Galili e Stephen Shropshire al Noord Nederlandse Dans, dove collabora anche con Andrea Miller, Roy Assaf e Emanuel Gat.. Dal 2013 al 2018 danza con la Kibbutz Contemporary Dance Company a Israele. Parallelamente alla sua carriera di danzatore, coreografa e riceve numerosi premi in concorsi internazionali: Stoccarda, Hannover, Copenaghen.

Nominato artista associato al Malandain Ballet Biarritz dal 2018 al 2021. Ha creato due brani per la compagnia, “Sirènes” e “Le Sacre du Printemps” presentati al Théâtre National de Chaillot, alla Maison de la Danse de Lyon, attualmente in tournée in Francia e all'estero. Nel 2023 è stato nominato artista associato alla Scène 55 Mouginsi. Oltre ad essere coreografo freelance è scenografo, performer, lighting designer, compositore e musicista. Dal settembre 2024 ricopre il ruolo di direttore artistico dell'Opéra du Grand Avignon.


Mariantonia Capriglione (Italia)

Attrice per la Compagnia Fatti d’Arte in tutte le produzioni, in Manuale distruzione (Premio della Critica Roma Fringe Festival 2013; Primo Premio Giovani Sb’Andanti 2014 , Primo Premio TeatrOfficina 2014, Primo Premio Festival Teatrale Il teatro ti slancia 2016, menzione speciale Festival Il Giullare 2015) e Willy’s and Vagina Monologue di cui è anche autrice. Aiuto regia di Hard Boxe (semifinale Premio Scenario 2013 menzione speciale Giovani Realtà 2014). Attrice con Marluna Teatro per lo spettacolo La seconda stanza e con Teatro Kismet Opera per lo spettacolo Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma. È pedagoga teatrale ed è tra gli organizzatori del festival www.Shakespeare, ideato e curato dalla compagnia Fatti d’Arte. Si è formata a I.T.A.C.A. International Theatre Academy Of Adriatic; borsista YAFE - Young Artist For Enviroment, Giovani Artisti per l'Ambiente; vincitrice di Voucher Formativo Alta Formazione Regione Puglia; corsista del progetto di Perfezionamento Professionale in tecniche e metodologie di Arte Drammatica; Shakespeare Summer School. Si è formata con Gabriele Vacis, Alaa Safì, Daniel Gol, Vincenzo Del Prete, Elisa Barucchieri, Jenny Lipman, Emanuelle Gallot-Lavalè, Giorgio Bongiovanni, Vincenzo Pirrotta.


Raffaele Romita (Italia)

Direttore Artistico della Compagnia Fatti D’Arte di cui è regista in tutte le produzioni. Attore di Hard Boxe (semifinale Premio Scenario 2013, menzione speciale Premio Giovani Realtà 2014), Souvenir da Auschwitz, Corro, Ci scusiamo per il ritardo.  Attore per Il Teatro dei Borgia negli spettacoli Molto rumore per nulla, Troilo e Cressida, La costituzione spiegata ai ragazzi, Oreste, Inside Yerma. Pedagogo teatrale per corsisti dai 5 ai 65 anni. Si è formato nel 2009 a I.T.A.C.A. International Theatre Academy Of Adriatic diploma in tecniche e metodologie delle arti drammatiche; vincitore del Voucher Formativo Alta Formazione Regione Puglia; tutor del progetto di Perfezionamento Professionale in tecniche e metodologie di Arte Drammatica; Shakespeare Summer School corso di teatro in lingua inglese diretto da Peter James; workshop formativi con Gabriele Vacis, Elisa Barucchieri, Jenny Lipman, Mark Bell. Direttore artistico del festival www.Shakespeare organizzato dalla compagnia Fatti d’Arte.


Laura Capra (Italia)

Libraia appassionata di parole, storie e immagini! Da oltre dieci anni si dedica alla didattica ambientale e alla promozione della lettura. Le storie sono al centro della sua formazione, collezionando esperienze nell'educazione al racconto attraverso le immagini e nella rievocazione di racconti e memorie. Sempre alla ricerca di strumenti creativi per la narrazione, esplora nuovi modi per coinvolgere e ispirare attraverso la lettura e la narrazione.


Tommy Cattin (Italia-Svizzera)

Danzatore italo-svizzero, lavora come performer, coreografo e insegnante di danza freelance. Dal 2024, Tommy si concentra principalmente sulle sue performance da solista come coreografo e danzatore. È stato selezionato dalla fondazione svizzera per la cultura PRO HELVETIA per far parte del programma ATLAS del festival internazionale di danza IMPULSTANZ. Nel 2020 ha fondato la sua compagnia, EREM dance, in Svizzera firmando cinque produzioni di danza presentate in Svizzera e Italia. Ha danzato sui palchi del Théâtre de la Ville a Parigi, Teatros del Canal a Madrid, alla Danish Opera, Theater Basel, alla House of Berliner Festspiele, al Wiener Festwochen. Negli ultimi anni ha partecipato a processi creativi e tiene diversi workshop e corsi di danza in Svizzera, Francia, Italia, Danimarca e nel Regno Unito. Nel corso del suo percorso artistico, Tommy ha avuto modo di studiare e collaborare con artisti e compagnie di danza internazionali, tra cui: Tanztheater Wuppertal, Rosas, Marcos Morau, Pau Aran, Marie Chouinard, Trisha Brown Company, Batsheva Ensemble, Damien Jalet, Jasmine Morand, Fabio Liberti, Igor & Moreno, Lali Ayguadé, Susanne Kennedy, Natsu Nakajima  e David Zambrano. Laureato alla Northern School of Contemporary Dance di Leeds (UK) con un Master in Contemporary Dance Performance e ha completato la sua laurea triennale in danza contemporanea al Trinity Laban Conservatory of Music and Dance di Londra, dove ha ricevuto il Simon Michelle Award come coreografo, ha studiato presso l'Institut del Teatre di Barcellona. Ha partecipato alla Biennale di Danza di Venezia, diretta da Marie Chouinard, dove ha danzato coreografie di Alessandro Sciarroni e Trisha Brown.


YOY PERFORMING ARTS (Italia)

Compagnia fondata nel 2021 da Emma Zani, Roberto Doveri e Timoteo Carbone, progetto che fonde danza, musica e arte visiva, alla ricerca di contaminazioni e nuove forme espressive.

Selezionata e riconosciuta da numerose realtà nazionali e internazionali tra cui: “Anghiari Dance Hub 22”, “Crossing the Sea” e “Danza Urbana” (Network Anticorpi XL) con la creazione Fiori assenti. Con il progetto INESORABILMENTEUNAVIA viene selezionato tra gli artisti della “Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023” e vince il premio “Prospettiva Danza Teatro” (Padova) e il secondo premio della competizione “ICC Linkage” Bulgaria. Negli anni la compagnia vince anche un bando per la “Valorizzazione culturale” della Reggia di Caserta e realizza musiche e coreografia per un docu-film di LVMH/Masoni.

Nel 2023 coreografa per l’Opera "Song of the Dark Forest" per Scapino Ballet (Rotterdam) e viene selezionata per Prove d’Autore 2023.

Nel 2024 vince il bando ACASA di Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza per un programma di residenze biennale in cui svilupperà il suo nuovo lavoro ed è tra i finalisti di DNAppunti Coreografici 2024. Le creazioni di YoY sono state rappresentate in festival nazionali e internazionali.


Giulio De Leo (Italia)

Direttore artistico, coreografo e curatore di festival e progetti dedicati alla danza contemporanea e al linguaggio del corpo. Il suo lavoro di distingue per il rigore e la curiosità che rivolge alla comunità, i rituali e l’indagine antropologica della società attraverso la danza. Nel 2008 fonda la Compagnia Menhir, crea diverse coreografie e istituisce molte rassegne e programmi di danza contemporanea. Dal 2013 al 2016 è il coordinatore della Biennale di Venezia College Danza. Dal 2017 è il direttore artistico delle attività danza di Talos Festival e nel 2021 fonda Le DANZATRICI en plein air, festival di danza contemporanea riconosciuto dal MiC FUS 2022-24.


Akiko Hasegawa (Giappone-Francia)

Originaria del Giappone, arriva in Francia nel 1994 dove vive e lavora nella città di Strasburgo. Dopo la formazione al College of Art Nihon University di Tokyo e al Centre National de Danse Contemporaine ad Angers, ha lavorato come interprete con molti coreografi (Bernardo Montet, Carlotta Ikeda, Christian Bourigault, Suzanne Buirge, Catherine Diverrès, ecc.) e con registi come Anne Théron, Benoît Bradel, Pauline Ringeade.

Propone workshop anche in ambito scolastico e ospedaliero. Insegna al Conservatorio di Strasburgo. Nel maggio 2019 ha creato Les va-et-vient des Musées, uno spettacolo in duetto con la violinista Aline Zeller su musiche di Annette Schlünz. Nel gennaio 2023 ha creato il primo solo HARÉ DANCE al Pole-Sud CDCN - Strasburgo. Nel gennaio 2025 presenterà, sempre  a Pole Sud CDCN - Strasburgo, il suo prossimo spettacolo, un duo danza/violino dal titolo KANASHIMI.Direttore artistico, coreografo e curatore di festival e progetti dedicati alla danza contemporanea e al linguaggio del corpo. Il suo lavoro di distingue per il rigore e la curiosità che rivolge alla comunità, i rituali e l’indagine antropologica della società attraverso la danza. Nel 2008 fonda la Compagnia Menhir, crea diverse coreografie e istituisce molte rassegne e programmi di danza contemporanea. Dal 2013 al 2016 è il coordinatore della Biennale di Venezia College Danza. Dal 2017 è il direttore artistico delle attività danza di Talos Festival e nel 2021 fonda Le DANZATRICI en plein air, festival di danza contemporanea riconosciuto dal MiC FUS 2022-24.


Soshin (Italia)

Ha conseguito il master quadriennale in danza-terapia metodo Metaphisical Dance presso la Metaphisical Dance Academy dal 2016 al 2019 abilitandosi alla conduzione di Meditazioni Attive.


Silvia Gribaudi (Italia)

Coreografa italiana e artista nelle arti performative.

Dal 2004 ha concentrato la sua ricerca sull'impatto sociale dei corpi, ponendo al centro del suo linguaggio coreografico l'elemento comico e la relazione tra pubblico e performer.

Vincitrice del Premio Giovane Danza D'Autore con la performance A CORPO LIBERO (2009), finalista al Premio UBU con R.OSA (2017), vincitrice del Premio CollaborAction#4 2018-2019 e del Premio DANZA&DANZA 2019 con GRACES, nel 2021 presenta MONJOUR (2021), prodotto da Torinodanza Festival, Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles.

Il suo nuovo progetto 2023 è GRAND JETÉ, coprodotto da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Rum för Dans (SE), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak - Side Step Festival (FIN), National Theatre Brno all'interno del Theatre World Festival Brno (CZ). Silvia Gribaudi è artista associata presso Le Gymnase CDCN (Roubaix - Francia) per il triennio 2024-2026 e presso il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale (2025-2027).